Fino a qualche mese fa ci eravamo quasi abituati all’idea di rimandare le iniziative e le mostre a causa del Covid. Normalmente si fissava una data e poi si sperava nella clemenza della corte suprema del virus. Ma quella volta che ti andava bene poi eri a posto, più o meno. Invece no. Il 24 febbraio 2022 ci ha pensato un altro evento epocale, se possibile ancora più devastante, a scombussolare la vita di milioni di persone e – nel nostro piccolo – a scombussolare il nostro calendario.

L’11 dicembre 2021, tra un vaccino e un green pass, si è svolta l’inaugurazione della mostra Utopia (rimandata di un anno causa Covid) e nel contempo la premiazione della sedicesima edizione del Concorso di illustrazione di Tapirulan. La vincitrice del Premio della Critica è un’illustratrice ucraina, che abbiamo il piacere di conoscere proprio quel giorno, giunta a Cremona sfidando la temibilissima burocrazia che in quel momento relega a pura utopia solo il varcare qualsivoglia confine nazionale.

Inaugurazione mostra Utopia con David McKee

Tania Yakunova, vincitrice del Premio della Critica alla premiazione del Concorso

Il concorso di Tapirulan prevede, oltre ad un premio in denaro per il vincitore, anche una sua mostra nell’edizione successiva della manifestazione che, sempre per i suddetti rinvii causa Covid, era prevista per maggio 2022. Purtroppo alcuni carri armati russi nel frattempo hanno deciso di accendere i motori e dirigersi verso l’Ucraina, insieme a un buon numero di velivoli tutt’altro che piacevoli da vedere sopra la propria testa.

E così abbiamo scoperto che esisteva anche un altro modo di rimandare.

Ci scuserete, speriamo, il lungo preambolo, ma forse potrete immaginare quale sia ora il nostro piacere di rivedere Tania Yakunova, che verrà a Cremona il 21 di gennaio per inaugurare la propria mostra Exo, nella nostra galleria. Saranno esposti molti dei suoi lavori degli ultimi anni, compresi alcuni realizzati espressamente per la mostra, come la copertina del catalogo (a proposito, prendetene subito uno nello shop e lo spediremo firmato dall’autrice a chi lo acquista entro il 20 gennaio).

Exo - Catalogo

L’inaugurazione avrà luogo sabato 21 gennaio 2023 dalle ore 17 presso la nostra galleria, in corso XX Settembre a Cremona. Potrete vedere circa 50 opere di Tania Yakunova, non solo illustrazioni, ma anche alcune ceramiche assai particolari realizzate a mano.

Illustrazione di Tania Yakunova

Illustrazione di Tania Yakunova

← I romanzi di Stella Poli e Carmen Verde
Ci lasciamo alle spalle il 2022, viva il 2023! →