Speriamo che sia la volta buona, che finalmente qualcuno ci spieghi il tempo! Sì, quella cosa misteriosa che manca quando serve e abbonda quando non è necessario.
Cos’è il Tempo? È vero che il tempo è denaro? La seconda edizione di Spiegamelo! Festival della divulgazione proverà a… spiegarcelo.
“In questa edizione – raccontano i curatori Daniela Ravanetti e Federico Vergari – parleremo del tempo o meglio cercheremo di darne tante definizioni. Ognuna attraverso un libro, una storia, un fatto. Parleremo di noia, di arte, di storia e preistoria, cercheremo di dare una risposta al più grosso grattacapo sul tempo che sia mai esistito: ma è nato prima l’uovo o la gallina? Parleremo del poco tempo che resta per salvare il mondo che sembra andare alla deriva (a causa del tempo atmosferico che cambia) e poi di migrazioni, recupero degli scarti alimentari e di borghi abbandonati che nascondono storie dell’Italia del tempo che fu”.
L’evento si terrà a Salsomaggiore dal 1 al 3 ottobre 2021, sul sito del festival si trova il programma completo. Tapirulan anche quest’anno ha collaborato alla cura dell’immagine del festival grazie all’apporto di Davide Bonazzi – del quale si è recentemente conclusa la mostra Twist – che ha realizzato l’illustrazione della nuova edizione.
Se avete tempo e soprattutto volete sapere cos’è, precipitatevi a Salsomaggiore Terme, chi ha tempo non aspetti tempo!

Manifesto Spiegamelo! 2021 – Illustrazione di Davide Bonazzi