Il 9 giugno si è conclusa la mostra Tandem al Museo del Violino di Cremona. Sono seguite giornate intense per disallestire le sale ed ora siamo già con il pensiero alla prossima edizione, la ventesima, la cui uscita è programmata per la metà di luglio.

Quale sarà il nuovo tema?
Chi il nuovo ospite speciale?

Come sempre vi chiediamo di darci i vostri suggerimenti, potete farlo direttamente sul sito del concorso.

Prima di prenderci una pausa estiva (la nostra sede rimarrà chiusa dal 1 luglio fino a Ferragosto, ma rimaniamo sempre a vostra disposizione per mail e telefono), vogliamo salutare e ringraziare Francesca Borsotti, che durante questo anno ha svolto il Servizio Civile da Tapirulan. Il suo impegno e il suo lavoro sono stati molto preziosi, prima nell’organizzazione di Finestre aperte, poi nella gestione degli iscritti alla diciannovesima edizione del concorso di illustrazione, infine nell’accoglienza dei visitatori della mostra appena conclusa al Museo del Violino, insieme a Emanuela Scacchi (grazie anche a lei!). Non solo, Francesca ha iniziato la lunga catalogazione della biblioteca dell’Associazione e ha aiutato a completare l’accorpamento tra il vecchio sito del concorso di illustrazione e quello nuovo: ora le opere di tutti gli artisti che hanno partecipato negli anni si possono consultare più agevolmente, tutte sul sito illustratorscontest.tapirulan.it.

Mentre salutiamo Francesca diamo la benvenuta a Giulia Soldi, che resterà con noi per un anno, sempre come volontaria del Servizio Civile. La staffetta tra loro è ben rappresentata in questa fotografia, scattata davanti a un’opera di Franco Matticchio durante il disallestimento della mostra Tandem…

Giulia, Francesca e French

Giulia, Francesca e French

Rimanendo in tema di ringraziamenti, ne porgiamo uno anche a Riflessi Magazine, che ha invitato il presidente di Tapirulan, Fabio Toninelli, per un’intervista su tema “Pagina”. Il risultato, insieme alle belle foto scattate da Paolo Mazzini, si può leggere sul loro sito:

riflessimag.it/sul-tapirulan-di-french-toninelli-una-fuga-a-colori-dallincubo-del-foglio-bianco

Fabio Toninelli (Foto di Paolo Mazzini)

Fabio Toninelli (Foto di Paolo Mazzini)

Fabio Toninelli (Foto di Paolo Mazzini)

Fabio Toninelli (Foto di Paolo Mazzini)

Il video realizzato da Riflessi Magazine:

Chiudiamo dandovi appuntamento a Genova, dove il 12 settembre al Castello D’Albertis – Museo delle culture del mondo riproporremo la mostra Tandem, insieme naturalmente alla sezione dedicata all’ospite speciale Franco Matticchio.

Illustrazione di Franco Matticchio

Illustrazione di Franco Matticchio (Collezione Chiara D’Ippolito)

Il viaggio in tandem di Elizabeth Robins e Joseph Pennell →