Siamo giunti all’ultimo giorno dell’anno, dunque è tempo di bilanci? Meglio di no, non siamo ferratissimi sulla partita doppia, ma così ad occhio non sembra essere stato un anno straordinario. Eppure qualcosa di buono c’è sempre da raccontare: la mostra Twist di Davide Bonazzi a La grande invasione di Ivrea, il Giardino Utopico di Guido Scarabottolo a Le inviasioni botaniche a Cremona (quest’anno abbiamo “invaso” parecchio…); Affiche con Massimo Caccia e infine la tanto sospirata (almeno da noi) mostra Utopia – con ospite speciale David McKee –, che è stata inaugurata l’11 dicembre ed è tuttora in corso (fino al 20 febbraio 2022); la mostra Bazar di Francesco Fidani, anch’essa tuttora in corso.
Proprio qualche giorno fa nella casella di posta dell’Associazione è giunta una graditissima lettera, eccola:

Lettera di Natale di David McKee
Le illustrazioni sulle buste da lettera realizzate da David McKee meriterebbero una mostra a parte. Da tempi immemori, infatti, McKee illustra la propria corrispondenza con amici e parenti, regalando ai fortunati destinatari piccole opere d’arte e soprattutto tanti sorrisi. Ricevere una di queste missive è stato un grande regalo e ci fa immaginare che il 2022 sarà una bomba… Se volete esplodere insieme a noi potete iscrivervi all’Associazione Tapirulan, chi si iscriverà entro la fine di gennaio riceverà, come di consueto, il calendario degli illustratori.
Ma quale calendario, direte, che ancora non è uscito quello nuovo?
Avete ragione, il calendario 2022 di Tapirulan ancora non è pronto, uscirà verso la metà di gennaio perché ancora non sono state completate le selezioni delle opere che hanno partecipato al concorso Stop. Per la prima volta dopo 17 anni inizieremo il mese di gennaio senza il nostro calendario appeso alla parete: non è un bell’inizio, ma poi vedrete, vedrete, vedrete, la miccia è già accesa…