blog.tapirulan.it
 
  17.11.2008 | 10:49
Stefano Magnani pittore paesaggista
 
 

STEFANO MAGNANI PITTORE PAESAGGISTA

 

 

 

Sono nato a Parma nel maggio del 1960.

Vivo e lavoro a Parma, dove dedico tutto il mio tempo all’arte.

Presso il circolo culturale “EOS laboratorio delle arti” svolgo dei corsi di pittura ad olio iper-realista, la stessa tecnica che utilizzo per realizzare i miei dipinti.

Fin da bambino ho avuto la passione per il disegno che mi ha portato a frequentare l'Istituto d'arte "Paolo Toschi".

Da allora ho cominciato ad apprezzare sempre più la natura che ci circonda, fino a diventarne un osservatore attento e innamorato.

Nell'intento di avvicinarmi al fascino reale della natura, ho iniziato a dipingere con la tecnica iper-realista, evitando la freddezza, voluta, dai pittori che hanno caratterizzato questa corrente pittorica, anzi dopo aver acquisito la padronanza della tecnica, il mio interesse si è ampliato dalla semplice rappresentazione, alla consapevolezza di poter trasmettere attraverso i  dipinti le suggestioni e le emozioni provate e sentite.

I soggetti nei miei paesaggi sono luoghi e situazioni che ho vissuto realmente  anche quotidianamente, ma in occasioni particolari, tanto da sentire la necessità di fissare quel momento sulla tela.

A volte la fantasia mi fa vedere oltre la realtà, dipingo non ciò che vedo, ma ciò che vorrei vedere o ciò che sento interiormente.

Per esempio il parco visto attraverso una finestra immaginaria, le rotoballe disposte in modo bizzarro quasi a rappresentare dei personaggi, o paesaggi dalle atmosfere metafisiche.

Ultimamente alcune opere sono state concepite per evidenziare il degrado ambientale di cui siamo responsabili.

Opere sicuramente inquietanti, emozione cercata e voluta per sensibilizzare l’osservatore sui problemi dell’ambiente.

Dipingere un paesaggio e riuscire ad esaltarne la bellezza, tanto da renderlo desiderabile, è sicuramente di grande soddisfazione, ma lo sarebbe ancora di più se servisse a far comprendere quello che stiamo distruggendo per egoismo, menefreghismo e cupidigia.

 

 

 

 

 

STEFANO  MAGNANI

Autore: stefanomagnani | Commenti 3 | Scrivi un commento