blog.tapirulan.it
 
  24.02.2012 | 21:33
La culla della vita
 
 

Il mare culla della vita, e i vulcani sottomarini fautori delle terre emerse.
Un intreccio lavico dove la vita emerge prepotente.

Tecnica mista (olio e creta su tela) cm.100x150 

Autore: stefanomagnani | Commenti 0 | Scrivi un commento

  29.01.2011 | 12:03
Fuga dal Caos umano
 
 

 

 

 

 

Tecnica mista su tela cm.150x100

 

 

 

E’ la Natura la grande protagonista dei miei dipinti, la Natura sovrana che tutto governa in un perenne fluire. Ne colgo e rappresento ogni aspetto: romantico, suggestivo, silente, accogliente. L’uomo è parte integrante di questa visione: ciò che l’uomo realizza in armonia con la Natura, rispettandone i ritmi e l’equilibrio, è espressione di Vita e crea prosperità. I balloni che compaiono così frequentemente, sono la metafora di questo legame armonico, la tecnologia che si è messa al servizio della natura per produrre progresso e benessere.

 

Ora, però, comincia a comparire anche un nuovo, terribile messaggio: l’uomo sta rompendo irreparabilmente questo equilibrio vitale e la Natura, ferita, si ribella … la Natura non è più solo Madre nutrice ma può prendere il sopravvento e ingaggiare con l’uomo una lotta per la sopravvivenza poiché egli non ha rispettato il patto di alleanza e rispetto reciproco. Ecco che la terra si corruga, mostra le sue zolle nude, i balloni si trasformano, si pietrificano, irrigidendosi in forme marmoree, quasi fossero tante stele a testimoniare una morte annunciata…

 

E’ una sorta di ritorno al Caos primigenio, l’energia imbrigliata della terra esplode, mostrando tutta la sua incommensurabile potenza, mette a nudo il suo ventre doloroso, travolgendo nel magma incandescente le tracce della superbia dell’uomo… Negli ultimi quadri, ho dipinto proprio questo momento, la frattura dagli effetti devastanti che si è creata nella Natura e che trova riscontro negli eventi disastrosi che ormai troppo spesso si osservano ultimamente…È come se fossi un’antenna, un ricevitore che capta il grido sofferente della Natura tradita e offesa e le dà voce e scena affinchè tutti la odano e riflettano su quanto sta avvenendo.

 

Tuttavia c’è una luce di speranza in tutto ciò, la Natura non può disattendere la sua profonda vocazione Creatrice…Nel Caos, che è energia allo stato puro, indifferenziata,  sono comprese tutte le forze, anche quelle generatrici di una nuova fecondità in cui sono custoditi i semi della rinascita che condurrà ad una nuova dimensione… ma la strada è ancora lunga, tutta da percorrere … lascio che questa gestazione, che nel mio lavoro sortirà  nuove immagini, abbia i tempi, necessari per prepararsi al ritorno della nuova Vita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore: stefanomagnani | Commenti 0 | Scrivi un commento

  27.06.2010 | 11:50
Ambiente saturo
 
 

cm.100x100 - tecnica mista.

 Bassorilievo dipinto ad olio  per dare ancora più forza e tragicità al messaggio ecologico che vuol dare questa opera.
Nella finestra successiva c'è la spiegazione più dettagliata.


Autore: stefanomagnani | Commenti 1 | Scrivi un commento

  08.05.2008 | 19:07
Il pianeta ferito
 
 

Dipinto ad olio su bassorilievo


proseguo la ricerca nel visualizzare, in modo efficace, la metamorfosi che sta subendo il nostro pianeta a causa dell'effetto serra.
L'immagine tipica dei miei paesaggi, che solitamente infondono serenità e descrivono la bellezza della natura, si fonde con una superficie arida e piagata.
Cambiano le sensazioni, il quadro trasmette l'angoscia, data dalla consapevolezza che quello che sta accadendo è frutto della cupidigia e dell'egiosmo dell'uomo.
Sensibilizzare attraverso l'arte è lo scopo principale della mia ricerca, ma solo se l'opera è accattivante ed intensa potrò focalizzare l'interesse sulle mie opere e sull'ambiente.
Ditemi cosa ne pensate.

Ci tengo a precisare che l'opera in questione è solo un esperimento, che non sostituisce e non pregiudica il mio solito modo di dipingere, che continua, e si arricchisce ogni giorno di particolari e nuove sfumature di colore.

Ritengo positivo che l'opera abbia stimolato delle forti emozioni.
Il dipinto ad olio su creta è frutto di una ricerca, dove non sono i materiali ad esprimere la novità ma i contenuti e le emozioni che suscita.

L'idea di utilizzare la creta per visulizzare il degrado ambientale in un dipinto mi è venuta vedendo alcune opere di Burri, anche altri artisti hanno preso spunto da queste, ma tutti con una propria idea che ne modifica completamente il significato, l'estetica e l'emozione che suscita.

Nei commenti vedo critiche intense e un pò eccessive sull'eventuale somiglianza tecnica, ma non vedo tracce di iper-realismo nei dipinti presi a paragone e purtroppo, non vedo commenti sul significato e sull'estetica dell'opera, peccato.

Ivito tutti coloro che volessero dialogare con me, per approfondimenti e chiarimenti, a scrivere a questo indirizzo.

viki2002@alice.it

Autore: stefanomagnani | Commenti 41 | Scrivi un commento

  11.04.2008 | 18:56
Uomo e natura in armonia
 
 

Dipinto ad olio su tela cm. 100x100

L'immagine riprodotta nel dipinto, rappresenta un'umanità ecocompatibile.
Le rotoballe sono create dalla meccanica, e quindi dall'uomo, ma non sono invasive e penalizzanti per la natura.

Nei miei dipinti, il tema ricorrente delle rotoballe nasce per un discorso estetico, legato ai giochi di luce e di ombre, che contribuiscono a dare ritmo e profondità al dipinto, ma anche per una riflessione legata al nostro territorio e all'ambiente che ci circonda.

Se nel 1500 il famoso cesto di frutta del Caravaggio era considerato un sinonimo di abbondanza, nel presente l'abbondanza è un territorio fertile e ricco di risorse.

Le rotoballe di fieno sono il primo gradino alimentare per i bovini, cui segue la produzione di varie materie prime che garantiscono il sostentamento  ed il lavoro per gran parte delle comunità locali.

Non meno importanti sono le rotoballe di paglia in quanto residuo del raccolto dei cereali, da cui si ottengono il pane la pasta e tanti altri prodotti fondamentali per una sana e corretta alimentazione.

In conclusione osservare un campo cosparso di "BALLONI"  ci tranquillizza sul presente, ma ci indica anche chiaramente la strada da seguire per un futuro in armonia con l'ambiente.



Autore: stefanomagnani | Commenti 2 | Scrivi un commento