Una volta, tanto tempo fa, quando ancora si indossavano le mascherine e i cappotti ad ottobre, Tapirulan aveva lanciato un progetto che si chiamava Finestre aperte. L’idea era quella di immaginare, attraverso le illustrazioni, cosa poteva esserci all’interno delle finestre murate, così frequenti da vedere girovagando per i centri storici, almeno quelli italiani, nel resto del mondo chissà. Certamente queste “finte” finestre sono assai comuni nella nostra città, Cremona, dove ne abbiamo mappate circa 170, considerando solo i piani terra.

Finestra murata in via Valverde (Cremona)

Ma non divaghiamo, dicevamo che è passato tanto tempo (era il 2021) da quando abbiamo proposto Finestre aperte attraverso la piattaforma di crowdfunding Eppela. Alcuni di voi hanno contribuito al progetto e da allora stanno ancora aspettando la sua realizzazione, che ha subito numerosi slittamenti per svariati motivi: ce ne scusiamo, siamo pronti ad appoggiare le nostre ginocchia sui ceci.

Però ora finalmente queste finestre si apriranno!
Certo, in un periodo dell’anno in cui di norma si comincia a chiuderle, ma pretendere da noi anche la razionalità è forse troppo…

Se l’aria non vi dà fastidio, domenica 22 ottobre alle ore 11 apriremo 20 finestre con le illustrazioni di 10 artisti:

Franco Matticchio (ospite speciale anche della nuova edizione del nostro concorso di illustrazione)
Malika Favre
Paweł Jońca
Guido Scarabottolo
Yuval Robichek
Jean Jullien
Joey Guidone
Giulia Pastorino
Riccardo Guasco
Craig Frazier

Andrebbe aggiunto un undicesimo artista, Maurizio Minoggio, che ha realizzato il disegno che apparirà nella copertina del catalogo.

Le illustrazioni dei 10 artisti saranno esposte anche nella nostra galleria, in corso XX settembre 22 a Cremona, fino al 10 dicembre 2023, mentre le “finestre” rimarranno aperte – si fa per dire – fino al 29 ottobre, salvo uragani, condomini freddolosi, vandali o altri imprevisti che al momento non ci balzano in mente.

Ricapitolando, il 22 ottobre, il ritrovo, per chi vuole visitare la mostra passeggiando insieme a noi, è alle ore 11 presso la nostra sede. Ringraziamo fin d’ora che sarà presente e ci aiuterà ad aprire le finestre, Eppela e Fondazione CRT che hanno creduto nel progetto, gli artisti che hanno partecipato e Dueper Studio che – dopo la consolidata collaborazione con Affiche – ci sta supportando anche in questa nuova iniziativa (grazie a loro a breve Finestre aperte avrà un sito di riferimento specifico in cui trovare tutte le informazioni).

← Non esistono più le mezze stagioni
I mostri spiegati bene →