Da qualche giorno, precisamente dal 13 maggio, le strade di Cremona sono un po’ più colorate. Questo grazie alle illustrazioni di Olimpia Zagnoli (che oggi pubblichiamo anche nella gallery di Tapirulan), protagonista di una nuova edizione di Affiche. Parliamo di “nuova edizione” perché, come forse ricorderanno coloro che seguono le nostre iniziative, già lo scorso anno avevamo proposto le illustrazioni di Shout in questa mostra anomala nell’ambito del progetto Nowhere/no where. Allora non c’era l’idea di farla diventare una iniziativa ricorrente, ma in fondo… Chissà che ogni anno non si riesca ad esporre un illustratore diverso.

Manifesto di 6 metri per 3 con una illustrazione di Olimpia Zagnoli

Manifesto di 6 metri per 3 con una illustrazione di Olimpia Zagnoli

Ma intanto, cos’è Affiche? È una mostra all’aperto – quest’anno inserita tra gli eventi della Notte dei Musei – che sfrutta le plance dei manifesti pubblicitari per esporre delle opere. Proprio quelle plance che in passato hanno ospitato in tante città nel mondo le immagini dei grandi illustratori e cartellonisti. Ormai da qualche anno cerchiamo di dare voce a questo concetto che spesso non è condiviso: l’illustrazione non è una forma espressiva al servizio esclusivo di un pubblico di bambini, ma è uno strumento di comunicazione trasversale che non si pone limiti di età, di genere e di utilizzo.

Tornando alla mostra: domenica 19 maggio alle 17 abbiamo organizzato, in collaborazione con Fiab, una biciclettata per visitare le opere insieme all’autrice, che ci accompagnerà alla scoperta del suo mondo fatto di forme morbide e colori camaleontici. Può partecipare chiunque, anche chi viene da fuori Cremona, perché ci saranno a disposizione circa una trentina di bici concesse dal Comune di Cremona.

Tra i partecipanti verrà sorteggiato un “fortunato” vincitore di uno dei poster esposti (formato 140×200 cm, in copia unica e firmato). Per vedere la mappa e per approfondimenti sull’evento potete andare qui. Sabato 18 maggio, grazie alla collaborazione del quotidiano La Provincia, i lettori del quotidiano riceveranno una delle immagini della mostra e la mappa. Domenica 19 uscirà anche il catalogo di Olimpia Zagnoli, fin d’ora disponibile in super offerta lancio nella sezione pubblicazioni.

← Biciclettata per Affiche
Settima edizione del concorso di poesia →