C’è stato un lungo periodo di inattività, le incertezze non sono ancora finite, mentre le mascherine e i detergenti sono diventati nostri inseparabili compagni di viaggio, ma da parte nostra c’è una grande voglia di continuare a fare le attività che abbiamo interrotto. E allora vorremmo condividere con voi i nostri programmi.
Entro la metà di luglio uscirà la nuova edizione del concorso di illustrazione, che giunge alla sedicesima edizione. Ci sono ancora molte cose da mettere a punto: l’ospite speciale, il tema, la giuria, le date della mostra… Volete darci qualche suggerimento? Per noi sarebbe molto prezioso e potete farlo compilando un rapido sondaggio sul sito del concorso:
illustratorscontest.tapirulan.it
Una solida certezza è che in giuria ci sarà il vincitore della precedente edizione, Francesco Fidani, e già abbiamo iniziato a preparare la sua mostra personale (intanto approfittiamo per ringraziare Picame per aver pubblicato l’intervista a Francesco, da leggere qui).

Francesco Fidani – Progetto Personale
Un’altra cosa certa è che tra i partner del concorso ci sarà anche quest’anno l’Associazione Autori di Immagini che, tra le altre cose, ha preparato un interessante questionario per rilevare le conseguenze che ha avuto l’emergenza sanitaria sul lavoro di illustratori e fumettisti. Vi invitiamo dunque a contribuire compilando il questionario che trovate sul loro sito.
Le mostre nella nostra galleria invece rimangono ancora sospese, riprenderanno a inizio settembre con l’esposizione dei disegni del bellissimo progetto Stay at home di Riccardo Guasco. Molti di voi hanno acquistato il libro in prevendita e questo ha consentito di fare una significativa donazione alla Fondazione Solidal di Alessandria e alla Croce Rossa di Cremona. Anche grazie all’amicizia e al sostegno di Matti da Rilegare l’idea iniziale del libro subirà delle notevoli evoluzioni, per questo abbiamo pensato di presentare il libro a inizio settembre, durante l’inaugurazione della mostra di Riccardo, permettendo a chi lo desidera di venire a ritirare il libro di persona, incontrare l’autore, farsi fare le dediche e ricevere un’ulteriore regalo a sorpresa, anche come ricompensa per la pazienza!

Al lavoro sul libro Stay at home di Riccardo Guasco
Chiudiamo il bollettino delle notizie con qualche parola sulla mostra Super (con la sezione speciale dedicata a Bruno Bozzetto) a Genova Nervi: in realtà purtroppo non ci sono aggiornamenti perché i Musei di Nervi ancora non hanno riaperto, siamo fiduciosi che possano riaprire nelle prossime settimane per poter garantire l’apertura della mostra fino a fine settembre.
Le novità per oggi sono terminate, ma a breve vi parleremo di altre importanti iniziative che, se il Covid non farà brutti scherzi, inizieranno a fine agosto e poi a settembre.
1 Commento
Silvana Luglio 06, 2020 - 20:01
Grazie per la visione oltre la mascherina