ARCHIVIO
 
FOGLIAZZA
  25.12.2007 | 00:04
ULTIMO MINUTO
 
 

Racconto di Natale


Spasmi commerciali, crampi da consumo, erezioni da spesa. Per strada fiumi di scontrini in piena, registratori di cassa tintinnanti a quattroruote e volanti disubbidienti per eccitazione da  natale. Per quel che vale... è natale. Strade come arterie, sembra che rallentare sia ossigenare meno, fatale, il cervello. Poi un articolo obsoleto irrompe nel risucchio ineluttabile della tredicesima: una vecchia di cent'anni, brandendo a voce imprecazioni, agita la mano verso tutti. Democratica e imparziale mastica gengive e insulti. Ciabatta, paletò marrone e accidentale cuffia rossa. Vecchia Natale fuggita da corsia d'ospedale. Calpesta la prima striscia pedonale, ferma me e ferma quello del senso opposto. Irrompe come un embolo che occlude l'arteria del sangue natalizio. Non placa il suo maledire nemmeno approdata all'altro marciapiede. Per due secondi lunghi come lo sono due secondi immobili la vigilia di natale.... il flusso d'auto non riprende: paralisi circolatoria, terromoto di vecchietta imprevista e indomabile. Le strisce pedonali vuote hanno per un paio di secondi ancora la scia di quel pezzo da museo. Poi anche il resto passa e con lui tutto il resto, scongiurando l'infarto regalizio.
Ma il miracolo c'è stato e per un istante una vecchia ha saputo fermare il senso dissennato del baraccone: Bastardo Natale a tutti.

Autore: fogliazza | Commenti 1 | Scrivi un commento

  20.12.2007 | 12:18
AUGURI RESISTENTI
 
 

Ricevo e volentieri pubblico:

"Caro Fogliazza,
tutti vogliono auguri. Servono miracoli e io non ce la faccio più.  Le renne sono disorientate, gli ambientalisti dicono che le sfrutto, che rilasciano nell'atmosfera macro particelle a forma di cacca. L'anno scorso ho rischiato di non farcela con le consegne: ero rinchiuso in un centro di permanenza temporaneo perchè venivo da fuori, quando mi hanno rilasciato con mille scuse per il contrattempo, le renne erano sparite: mangiate.
Sono stanco, Fogliazza. Ho sostituito le renne con quattro moldave. Non ha funzionato. 
Ho preso una multa della madonna dalla Finanza perchè non faccio scontrini
Due anni fa mi hanno chiesto di fare un calendario con un paio di aspiranti soubrette: un disastro... con le tette di fuori mi rallentavano il decollo e non prendevo quota.
E' l'ultimo anno questo, poi cambio. Anzi conosci mica qualcuno nel ramo dei presepi? Mi va bene anche il ruolo del pastorello... della mondina... faccio anche la comparsa. Mi accontento del figurante. Ormai son solo figuracce.
Sono stanco, Fogliazza. Sempre più ragazzini mi fanno richieste strane: passi che non chiedono più il trenino o la macchinina... ma che mi scrivano di volere la metropolitina è un po' troppo.
Sono stanco.
con affetto,
tuo
Babbo Natale"

Autore: fogliazza | Commenti 4 | Scrivi un commento

  18.12.2007 | 10:13
ilFOGLIAZZO n.1
 
 

Ad esser bravi davvero ci stiamo pensando. A fare le cose a modo pure. Ma se il mestruale non ci fa dannare può essere pure che esce per la Befana. Accadono cose, si succedono giorni. Mò stiamo a vedere, ma già ci stiamo lavorando.
Chi lo vuol ricevere, ma anche chi non lo desidera, può scrivere a ilfogliazzo@libero.it anche per salutare quelli che conoscete o che vi guardano da casa.

Autore: fogliazza | Commenti 0 | Scrivi un commento

  16.12.2007 | 23:52
CODA DI PIEDE
 
 

Dorme Jacopo. Quasi... dorme.
Ciuccia ritmico il suo ciucio, poi niente. Anzi riprende... nciù nciù nciù...
Ormai non si rotola, è cotto. Conto i secondi. Ma ancora un piede mi dà filo da torcere. Il suo piede tamburella uno due tre colpetti sul lenzuolo tum tum tum... rotea come la coda di un gatto che dorme e se ne infischia se tutto il resto del corpo è andato.
Ancora guizzo di piede, l'alluce gratta sul cotone crrr crrr crrr. Due colpi di ciucio... strofina il piede contro la mia barba. Si ritrae, come la coda di un gatto sorpresa dalla lusinga di una carezza.
Dorme, ormai, c'è solo il piede di vedetta. Aromatico prodotto da forno con la geometria di un pezzo di tortafritta senza strutto.
Poi anche l'ultimo baluardo adiposo capitola e tonfa esanime. Jacopo dorme. C'è un limite anche alle code!

Autore: fogliazza | Commenti 0 | Scrivi un commento

  12.12.2007 | 11:05
PARTNERSCIPPE
 
 

E' successo n'artra vorta....
Gli Eventi Sommi che fanno sinergia col Futbòl. Trattandosi di calcio culturale... CHEPPALLA!
Ghirardi Presidente (per i Boys Tommasino) si dice entusiasta (sarà previsto un banchetto, boh?) del connubbio tra calcio e cultura: caro Ciccio (Ammicca) cosa ci riservi stavolta? Cosa può veicolare il nome della città nel mondo più di quello che ha saputo fare un Grande Ex Presidente come Calisto Crak (mica robetta)? Perchè la cultura pallonara dev'essere veicolo di cultura pallosa? Che bisogno c'è? Riesce già così bene a svuotare la testa...
Un'ipotesi  di sinergia è quella di portare il Parma FC (Fan Cù) alle prime del Regio: immagino i calciatori aggirarsi tra cariatidi in tiro, quelle sui tacchi e loro sui tacchetti, che si danno di gomito e dicono "ma chi cazzo è 'sto Verdi?" mentre una drappeggiatissima Francesca (Fransceschina per gli amici) Strozzi si sforza di fare domande culturali tipo "Ti saresti buttato col paracadute come Minotti e Apolloni?".
Il calcio è morto da un pezzo, chiamarlo sport è ipocrisia, pensarlo come veicolo di cultura quando non è cambiato un accidenti e Calciopoli rappresenta solo un' altra occasione PERSA per cambiare le cose...
La cultura non ha bisogno di essere veicolata. Quella se n'è già andata da sola da un pezzo.

Autore: fogliazza | Commenti 19 | Scrivi un commento

  04.12.2007 | 15:23
in VIGNO VERITAS n. 3
 
 

E' uscito alcuni giorni fa, con la Gazzetta di Parma, il libro di cui sopra.
Dalla prefazione del Signor Sindaco Pietro Vignaldi: "Le mostre, il sistema dei teatri e delle compagnie teatrali, i musei e le biblioteche, i grandi Festival Verdi e della Poesia, le rassegne musicali e cinematografiche, le associazioni e le fondazioni sono punti nevralgici di una rete capace di fare di Parma una città che produce cultura prima ancora di consumarla."
Probabilmente il testo gliel'ha scritto un altro, non Luca Ciccio  Sommi Ammicca, dal momento che non vi sono citazioni celebri, ma tale prefazione è a firma di Pietro Vignaldi, quindi a lui attribuibile il contenuto, chiunque l'abbia scritto.
Quindi... grazie Signor Sindaco per aver scritto di cosa che si produce e che si consuma. Quando si ha una tale considerazione della cultura è evidente che non siamo alla frutta, ma all'ortofrutta.
Anzi no: del peso della cultura avanza ormai solo la tara.

ps. con mille scuse a Fabio "French" Toninelli per aver "violentato" la sua elaborazione grafica di copertina!!! 

Autore: fogliazza | Commenti 11 | Scrivi un commento

  03.12.2007 | 10:59
MEMORIA INDIFFERENTE
 
 

MEMORIA INDIFFERENTE è una narrazione a fumetti. All'inizio l'avevo chiamata "orazione a fumetti", ma  mi avevano fatto notare che pareva troppo ecclesiastico!
MEMORIA INDIFFERENTE è quella dimenticanza sempre più costante e progressiva che fa dei ricordi una traccia sbiadita fino a scomparire. Io ho incontrato nove donne partigiane, ad oggi ancora vive, le ho intervistate e ritratte a fumetti. I loro volti, le loro storie, sono diventati uno spettacolo, con due chitarristi e un fisarmonicista che rieseguono arie partigiane e non solo. Io racconto queste donne straordinarie attraverso i loro volti e il loro esempio, in una narrazione a fumetti. Cinquanta minuti di racconto, sessantanni di storia passata, un presente che chiama fortemente in causa la loro testimonianza.
La prova generale, ieri, davanti a un pubblico vero, è andata molto bene.
La prima... prossimamente, a gennaio 2008.

Autore: fogliazza | Commenti 2 | Scrivi un commento

   
Associazione
Culturale Tapirulan
via Platina 21
26034 Piadena (CR)
Italia
Tapirulan.it il portale degli artisti contemporanei

Webmasters: French+Coma
Redazione: Del, Dani, Foggio, French, Juan, Pigi, Silvio, Topus, Tauro, Ra, Vitto.
© Tutto il materiale presente su questo sito è protetto da copyright.